NEWS > Adattatore Optitek
La SONY PMW F55 può montare velocemente e con facilità, diversi adattatori per lenti, così da non precludere alcuna opzione creativa a registi e D.o.P.
Per tale ragione ci sembrava giusto utilizzare, anche con la F55 le lenti Canon EF, che da tempo montiamo sulla FS700R.
Si è quindi deciso di acquistare l'adattatore Optitek, probabilmente il migliore tra quelli oggi in commercio.

L'adattatore Optitek si compone sostanzialmente di tre parti: il PROLOOK, l'OPTITRON, e il trasmettitore wirless.

Il PROLOOK è l'anello adattatore vero e proprio, quello che si attacca alla flangia della camera e permette il montaggio delle ottiche. Rispetto ad altri vanta alcune peculiarità che lo rendono unico: 1) non necessita di alimentazione esterna, infatti è collegato elettronicamente alla cinecamera, con cui dialoga, fornendo i dati dei valori di diaframma e messa a fuoco impostati. 2) Mantiene la stabilizzazione con le ottiche che ne sono dotate. 3) Con un originale sistema di fissaggio dell'ottica rende molto simile (per robustezza) questo attacco a quello per le lenti cinematografiche PL.

L'OPTITRON è un follow focus elettronico, in grado di sopperire al grande difetto delle ottiche fotografiche (Auto Focus), quando vengono utilizzate in cinematografia.
Ha infatti una scala con un'escursione (da messa a fuoco minima ad infinito), pari ad una rotazione di circa 300°, a differenza della scala delle ottiche Auto Focus che hanno una rotazione di circa 90/120°.
Tutto ciò rende ovviamente più precisa e veloce la messa a fuoco manuale. Oltre a tutto ciò OPTITRON consente anche una comoda variazione dei diaframmi, per mezzo di un semplice cursore. Nella configurazione standard, i due apparecchi sono collegati da un cavetto con connettori Hirose, e l'OPTITRON è fissato con una staffa, (come nelle foto a lato) nella classica posizione del follow focus.

Dovendo utilizzare l'adattatore sulla steadicam, su un carrello o dolly sarà possibile (prossimamente) utilizzare un trasmettitore di segnale wirless che renderà non vincolati alla camera l'assistente e/o il focus-puller.